Testi canzoni Sanremo

Festival di Sanremo 2020

Il Festival di Sanremo 2020 è la settantesima edizione del Festival della canzone italiana.
Si svolge, come di consueto, a Sanremo sul palco del teatro Ariston.
Va in onda in mondovisione in diretta ogni sera dal 4 al 8 febbraio 2020.
E’ condotto per la prima volta da Amadesu, che è anche il direttore artistico della manifestazione.

Partecipanti

Rispetto all'edizone 2019, i cantanti sono nuovamente divisi un due categorie: Campioni e Giovani Proposte.

I 24 cantanti selezionati e le rispettive canzoni sono (in ordine alfabetico):

Nuove Proposte

Come detto da quest'anno torna la sezione delle Nuove Proposte che dovrà nominare il vincitore tra i giovani.
Gli 8 concorrenti sono stati annunciati duranti la puntata di Sanremo Giovani del 19 dicembre 2019 condotta da Amadesu e sono:

Regolamento

Il Festival si compone di cinque serate, tutte in onda su Rai 1 a partire dalle 20:30.

Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020)

Si alza il sipario sul palco del Teatro Ariston e vengono eseguite 10 canzoni in gara della sezione Campioni e 4 canzoni della sezione Nuove Proposte.
Le canzoni/Artisti vengono votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020)

Esecuzione delle altre 10 canzoni in gara della sezione Campioni. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione Nuove Proposte.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Viene stilata una classifica congiunta di tutte le 20 canzoni/Artisti in competizione nella sezione Campioni.

Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020) Sanremo 70

Esecuzione da parte dei 24 Campioni di canzoni appartenenti al repertorio della storia del Festival (cover). Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione Nuove Proposte.
Gli Artisti verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival
La media tra le percentuali di voto ottenute nella serata cover e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.

Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020)

Esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione Campioni. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione Nuove Proposte e proclamazione vincitore.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica.

Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020)

Esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione e proclamazione del vincitore.
Le votazioni avverranno con sistema misto: Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, pubblico tramite Televoto.
La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti.
Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica.
Saliranno sul palco i 3 artisti più votati. Al termine, si procederà a una nuova votazione. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto, per la proclamazione del vincitore.

Ospiti

Ogni sera sul palco dell'Ariston saliranno diversi ospiti. Tra quelli annunciati troviamo Tiziano Ferro (che sarà ospite tutte le sere), Lewis Capaldi, Roberto Benigni, Fiorello, Massimo Ranieri, Mika, Dua Lipa, Albano e Romina, Gente de Zona, Ricchi e Poveri.

Dopofestival

Da quest'anno il Dopofestival va in onda solo su Rayplay con il titolo L'Altro Festival e viene condotto da Nicola Savino.

Di seguito puoi trovare l'elenco completo delle canzoni relative ai precedenti Festival di Sanremo